La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 35 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.1.2021.1-76
AutoreGianfranco Ghirlanda
TitoloQuestioni canoniche sollevate dalla Cost. ap. Anglicanorum coetibus
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume110
Anno2021
Pagine1-75
Sommario

L’intento dell’articolo, a dieci anni dalla promulgazione della Cost. ap. Anglicanorum coetibus, è quello di offrire, su incarico della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli strumenti necessari per interpretarla correttamente, riguardo alla natura degli Ordinariati per accogliere fedeli provenienti  dall’Anglicanesimo, ai membri che ne possono far parte, alla natura della potestà dell’Ordinario e alle ripercussioni nell’ambito ecumenico. L’autore raggiunge lo scopo per due vie: a) ricostruendo l’iter d’elaborazione della Costituzione, attraverso gli atti messigli a disposizione dalla Congregazione, risalendo alle prime richieste a questa pervenute da parte di gruppi appartenenti all’Anglicanesimo; b) confutando interpretazioni date da vari autori, che risultano non corrette alla luce degli atti, che rivelano la mente del Legislatore, Benedetto XVI, che con continuità seguì i lavori della Commissione mista (di cattolici e anglicani), incaricata dell’esame delle problematiche emergenti e dell’elaborazione della Costituzione apostolica.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli