La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 69 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.2.2022.245-291
AutoreDavide Salvatori
TitoloIl munus vigilandi del vescovo nei confronti del proprio tribunale
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume111
Anno2022
Pagine245-291
Sommario

L’Autore approfondisce il significato di vigilare attraverso l’analisi puntuale dei testi conciliari e postconciliari. Il significato di vigilare è indagato secondo una duplice direzione: la vocazione ecclesiale del vescovo nei confronti della propria diocesi e la ricerca del significato del sintagma vigilare all’interno dei singoli documenti considerati nel contesto intertestuale. Le conclusioni sono tecnico-pastorali: come la curia diocesana è espressione della cura pastorale del vescovo nei confronti della diocesi e impersona la sua carità pastorale ottemperando alle sue direttive, così anche il tribunale ecclesiastico. La vigilanza e la cura che il vescovo pone nei confronti della curia e di ogni altro ente ecclesiastico sarà la medesima usata nei confronti del proprio tribunale. Sarebbe riduttivo pensare alla vigilanza in termini solo tecnici; si tratta, piuttosto, di vigilanza soprattutto pastorale i cui criteri ultimi coincidono con la missione della Chiesa e col programma pastorale diocesano. Ciò non esclude la vigilanza tecnica, nell’esercizio della quale il vescovo dovrà essere assistito da persone adeguatamente qualificate, ove, cioè, non lo sia egli stesso.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli