La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 35 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.2.2023.203-231
AutoreJordi Bertomeu Farnós
TitoloIl diritto di difesa e l'assistenza tecnica obbligatoria. Il nuovo articolo 20 §7 delle norme sui delicta reservata
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume112
Anno2023
Pagine203-231
Sommario

L’ulteriore riforma delle Normae oppure motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela ha prescritto nell’art. 20 §7 SST la difesa tecnica obbligatoria, anche con la presenza di avvocati d’ufficio, nei processi sui delicta graviora presso il Dicastero per la Dottrina della Fede come doverosa espressione del diritto di difesa nell’infliggere o dichiarare una pena con decreto extragiudiziale. Tale scelta legislativa, nel contesto di una progressiva giudiziarizzazione di tale procedura ammnistrativa e di una implicita confusione del diritto alla difesa con l’assistenza tecnica processuale, non solo fa quasi impossibile il diritto all’autodifesa, implicitamente consentito nel CIC e pienamente consolidato nella giurisprudenza delle diverse corti internazionali paragonabili al DDF, ma suscita molteplici perplessità e problemi contrari al presunto interesse della giustizia che la sostiene.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli