La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 35 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.3.2021.385-438
AutoreGianfranco Ghirlanda
TitoloIl Vescovo Padre e Pastore della Porzione del Popolo di Dio
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume110
Anno2021
Pagine385-438
Sommario

L’articolo prende le mosse dall’affermazione di Christus Dominus 16 che considera il vescovo diocesano «pater et pastor» nell’esercizio del suo ministero. Basandosi innanzitutto su alcuni canoni dell’art. 2, cap. II, sez. II, parte II, libro II CIC 1983 e quindi di canoni con essi connessi di altri luoghi del Codice, mostra come il carattere paterno e pastorale del governo del vescovo diocesano emerge in quegli aspetti nei quali è implicato il suo rapporto personale con i membri che formano la posizione di popolo di Dio che gli è affidata: tutti i fedeli, senza alcuna distinzione di età, condizione o nazionalità, ma anche categorie particolari, che hanno bisogno di una cura particolare (operai, malati, migranti, profughi, ecc.); i presbiteri, nelle varie necessità e condizioni in cui possono trovarsi, specialmente se di difficoltà o crisi; gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, particolarmente al loro sorgere e quelle di diritto diocesano, nonché le altre forme individuali di vita consacrata o le nuove forme; le varie forme di vita associativa, specialmente i movimenti ecclesiali; la coordinazione, favorendole, delle varie forme e opere di apostolato; la sua residenza attiva e personale nella diocesi; la visita pastorale della diocesi.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli