La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 35 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.3.2021.439-457
AutoreGianpaolo Montini
TitoloIl processo documentale nel diritto processuale canonico. Il contributo del Prof. Piero Antonio Bonnet (1979-2008)
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume110
Anno2021
Pagine439-457
Sommario

Il contributo esamina il percorso e il risultato degli studi del prof. Bonnet sul processo documentale. L’attenzione si concentra sulla natura di questo processo, che non fa parte del novero dei processi sommari, ma dei processi ex notorio. Esso, infatti, è tutto determinato dall’evidenza che il Legislatore ha ritenuto di porre a suo presupposto. Su questa base si spiegano le singolarità del processo documentale, soprattutto il rinvio a processo ordinario nel caso che l’evidenza non sia confermata. La ragione dell’interesse per il processo documentale da parte del prof. Bonnet è la convinzione che per diritto divino non si deve imporre una procedura più onerosa per accertare la nullità del matrimonio quando le circostanze consentono una sua semplificazione. L’A. mostra nel contributo come l’elaborazione del prof. Bonnet sul processo documentale corrisponda strutturalmente e, in alcuni casi, anche letteralmente alla comprensione del processus brevior inaugurato nella recente riforma del processo di nullità matrimoniale con il motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli