La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 69 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.4.2022.621-647
AutoreMatteo Visioli
TitoloTeologia e diritto canonico: dalla crisi condivisa verso nuove prospettive di relazione. A vent'anni dal decreto Novo Codice
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume111
Anno2022
Pagine621-647
Sommario

A vent’anni dall’introduzione della “Teologia del diritto canonico” tra le discipline accademiche prescritte dal decreto Novo Codice, emerge la consapevolezza di una crisi interna a ciascuna delle discipline: da una parte il diritto della Chiesa non è riuscito, nonostante gli sforzi compiuti, ad affrancarsi da un profondo sentimento antigiuridico che lo condanna a restare recluso nelle categorie mortificanti del principio ordinamentale; dall’altra parte la teologia sembra essere caratterizzata da una certa irrilevanza, constatando che la vita della Chiesa si articola a prescindere dalle argomentazioni offerte dal senso critico della fede. Il contributo traccia per cenni un rapporto tra teologia e diritto che non parta dalla rivendicazione di un fondamento positivo proprio ma dalla forma concreta che assume la relazione tra credenti rispetto alla credibilità o autenticità del Vangelo.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli