La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 35 % degli articoli pubblicati tra il 1989 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA.4.2023.547-580
AutoreGianfranco Ghirlanda
TitoloEsemplarità della Curia Romana per il rinnovamento delle curie diocesane
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume112
Anno2023
Pagine547-580
Sommario

L’autore prende le mosse dalle considerazioni che papa Francesco fa sulla situazione di profonda crisi di fede della società in cui la Chiesa vive ed opera, quindi sulla necessità di una conversione pastorale e missionaria di tutte le strutture della Chiesa per favorire una nuova evangelizzazione. Tale processo di rinnovamento trova applicazione nella riforma della Curia Romana apportata con la cost. ap. Praedicate evangelium, riforma che diventa esemplare per la riforma delle curie diocesane da parte dei vescovi. Prima applicazione di tale esemplarità si ha con la cost. ap. In Ecclesiarum communione, che apporta un rinnovamento nella visione del Vicariato della diocesi di Roma e nella riorganizzazione delle sue strutture e del suo funzionamento, in un senso sinodale. In questo modo il rinnovamento del Vicariato di Roma diventa esemplare per la riorganizzazione delle curie diocesane nello stesso senso. L’autore mostra quali organismi sono stati riorganizzati nel Vicariato di Roma e come tale riorganizzazione, con i dovuti adattamenti, può essere applicata anche nelle curie diocesane.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli