La rivistaDirezioneStoriaCodice eticoIndicazioni tipografiche per gli autoriNumeriAbbonamentiContatti
Home
Periodica de re canonica
Periodica de re canonica
Gli articoli pubblicati nella rivista Periodica de re canonica fino al 2023 saranno gradualmente resi disponibili in formato PDF su questo sito (nella modalità "open access"). Attualmente sono accessibili i PDF del 99 % degli articoli pubblicati tra il 2009 e il 2018.

I fascicoli della rivista che sono pubblicati a partire dal 2024 possono essere acquistati presso Àncora Editrice (in formato cartaceo o digitale).
DOI10.32060/PERIODICA1.2.2019.1-34
AutoreMarcelo Gidi
TitoloLo statuto penale del minore nel can. 1395 §2: analisi critica alla luce dei presupposti dottrinali della teoria penale del bene giuridico
RivistaPeriodica de re canonica
ISSN 2610-9212 —  2611-4054
Volume108
Anno2019
Pagine1-34
Sommario

Non c’è modo migliore per proteggere un minore che riconoscere la sua identità di persona. La lotta che la Chiesa sta conducendo contro il flagello degli abusi sessuali contro i minori da parte del clero dovrebbe guidare il legislatore a rivedere e riformare tutte le norme in questo settore. Questo articolo si occupa dell’analisi degli attuali regolamenti penali, in particolare il can. 1395 §2, e lo fa a partire dai principi ecclesiologici e antropologici che devono essere considerati da parte del legislatore quando stabilisce gli elementi costitutivi del reato ecclesiastico. Una delle tesi centrali che cercheremo di dimostrare è che, nella Chiesa, interpretando rigorosamente le norme in questa materia, non è tipizzato il delitto di abuso sessuale sui minori, o se lo è, non lo è in modo coerente. Si rende necessaria, quindi,
una modifica dell’attuale normativa alla luce della dottrina del bene giuridico protetto più in linea con la missione della Chiesa. Ciò significa abbandonare l’esclusiva considerazione del celibato nel crimine di can. 1395 §2 e considerare in primis la dignità del minore come bene da proteggere.


Il PDF di quest'articolo non è ancora accessibile.
Ricerca negli articoli